Segnala il tuo sito gratuitamente


Advanced Search

Ultimi Commenti

Alison Bruce / Jun 22, 2022
L’attenzione, la cura, la dizione e l’esperienze pluriennale del Dr Raffa...

Stanislau / May 18, 2022
In fact, I liked the course from https://englishpapa.com/ more and although the company is still...

Gianni / May 17, 2022
Ottimo sito ed ottimo investigatore privato, sempre disponibole e cortese, lo consiglio a tutti...

Alessandro / May 7, 2022
Veramente Unici! Una bella scoperta! Alta qualità di servizi.

Marco / Feb 28, 2022
Mi sono abbonato per 1 mese ma taluni articoli restano non accessibili. Inoltre la cancellazione...

roberto / Feb 9, 2022
Ho utilizzato il loro servizio di riparazione computer e devo dire che è molto...

Informazioni utili su Sicildriver.it / Nov 25, 2021
Ottimo sito web. Un sacco di informazioni utili qui. Lo ho segnalato ad alcuni amici, e anche...

Lux / Nov 18, 2021
Ottimo noleggio auto da Olbia aeroporto, senza carta di credito.

Facebook Mrlink

I 4 segnali della poca convenienza di una polizza auto

Titolo
I 4 segnali della poca convenienza di una polizza auto
Categoria
Servizi finanziari / Aziende e Servizi
Sito aggiunto il
Dec 14, 2021 
Commenti
0

La polizza auto è uno strumento complesso, regolato da un contratto elaborato nei minimi dettagli, e magari ricco di clausole ed elementi che possono incidere sulla reale fruizione del servizio. In linea di massima, fidarsi è bene, ma è meglio profondere la massima attenzione nella valutazione della compagnia e della polizza.

Il rischio di ritrovarsi con un servizio che non rispecchia le proprie esigenze, o più costoso di quanto auspicato, è abbastanza palpabile. Sia chiaro, la problematica non riguarda solo le polizze ma, in generale, tutti i servizi complessi e basati sul concetto di “eventualità”.

Dunque, è utile fare una panoramica del percorso di scelta partendo dagli aspetti negativi. Ovvero, parlando di quei segnali che, già in fase di valutazione del contratto, lasciano presagire che la polizza potrebbe non essere così conveniente come sembra, o perlomeno poco adatta alle proprie esigenze. Per una valutazione completa è consigliabile prendere in considerazione anche recensioni di clienti opportunamente valutate e verificate.

Polizza auto, una scelta da valutare con attenzione

Prima di descrivere i segnali a cui occorre prestare massima attenzione, è bene fare una precisazione sul concetto stesso di “valutazione della polizza”. Ebbene, la valutazione è più complicata per almeno tre motivi.

L’offerta è ipertrofica. Il settore delle compagnie gode di ottima salute, del resto la polizza è assolutamente necessaria e obbligatoria per legge. I player in campo sono numerosi, e questi per differenziarsi propongono servizi anche molto diversi tra di loro, o che sembrano tali. Ciò provoca un certo disorientamento in chi deve scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Tutto ciò, impedisce di scegliere una polizza con leggerezza, mentre di norma è accettabile per altri generi di prodotti o servizi.

Il servizio è basato sul concetto di eventualità. La copertura assicurativa è una questione probabilistica, e quella delle probabilità è una scienza complessa. Ciò significa che le compagnie si impegnano a fondo per cucire un prodotto utile alle persone, ma anche potenzialmente profittevole per i loro bilanci (com’è giusto che sia). Si tratta, dunque, di prodotti complessi elaborati nei minimi dettagli e quindi difficili da comprendere nella loro interezza.

I prezzi variano in base a fattori esterni e interni. Al netto di queste dinamiche, si segnala un ulteriore elemento di difficoltà. Gli elementi che incidono sui prezzi riguardano sia il modo in cui è strutturato il servizio, ovvero l’estensione della copertura, sia le problematiche “esterne”, che sono legate a concetti statistici. Può sembrare poco corretto, ma buona parte delle compagnie impone premi più alti per chi è residente nel sud Italia (sebbene molti associno questa discrepanza alle condizioni della rete urbana, piuttosto che ai comportamenti degli automobilisti).

I segnali di allerta a cui prestare attenzione

Dunque, quali sono i segnali che rivelano che la polizza valutata non fa al caso tuo?

Presenza abbondante di clausole e di esclusioni. E’ normale che una polizza imponga delle clausole di esclusione. Di norma dovrebbero comprendere quei casi in cui vi è un dolo da parte del guidatore, come per esempio lo stato di ebbrezza. Molte polizze, però, inseriscono cause di esclusione che esulano da queste dinamiche, e che potrebbero non corrispondere a una precisa responsabilità da parte dell’automobilista.

Formule di guida rigide. Anche in questo caso non è raro che le polizze impongano (oppure offrano) delle formule di guida. Alcune però sono troppo rigide e, in cambio di uno sconto sul premio, impongono delle limitazioni severe, che pregiudicano la quotidianità.

Strano rapporto tra franchigia e premio. Anche in questo caso, a  una franchigia importante spesso corrisponde un premio più basso. E’ una sorta compromesso, a cui occorre sottostare se si vuole risparmiare. Tuttavia, spesso il rapporto non è così trasparente e potrebbe pendere eccessivamente a favore della compagnia.

Una scorciatoia utile per la scelta di una polizza

Alla luce degli elementi che abbiamo riportato, si può comprendere quanto sia difficile scegliere una buona polizza. Sono davvero numerosi i criteri da prendere in considerazione e le caratteristiche che si devono passare in rassegna. Per fortuna, esiste una scorciatoia, ossia affidarsi alle recensioni dei clienti e degli ex clienti. Solo in questo modo è possibile disporre di una immagine chiara dell’esperienza e della qualità di un servizio o di un prodotto.

Recensioni utili e approfondite, però, vanno cercate in portali attendibili come Recensioneitalia, che mette a disposizioni recensioni di clienti, opportunamente catalogati in categorie differenti, e filtrate attraverso criteri di trasparenza e sincerità. Ampio spazio, ovviamente, è dato anche alle polizze assicurative.

Vota


Votazioni:  0.00 / 10 (0 vote cast)

Invia il commento

caratteri disponibili rimanenti:

captchaInserisci le lettere che vedi nell'immagine.
Clicca sull'immagine per generare un altro codice.

Storie di lavoro, ricerca lavoro, denuce lavoro, colloqui lavoro.
Nov 24, 2008 Lavoro

Blog di libera informazione in cui si affrontano tanti argomenti legati al mondo del lavoro. Sito...

Power Pilates di Karine Cid
Jul 8, 2008 Fitness

Power Pilates a Verona organizza corsi di Pilates e programmi di formazione per istruttori. Si...

Forniture Navali
Jul 8, 2008 Forniture per aziende

Ingrosso ferramenta e forniture navali: prodotti per la nautica, utensili elettrici,...

Annunci case in vendita
Jul 8, 2008 Agenzie immobiliari

Agenzia Immobiliare La Palafitta di Borgo a Buggiano: propone una lista di annunci di case in...

Obbligazioni
Jul 8, 2008 Servizi finanziari

Informazioni sulle obbligazioni e su tutto ciò che è necessario sapere prima di acquistare dei...

DirectLine | Assicurazioni On lineServizi finanziari
Incontri OnlineIncontri

Top